Pedro_Sanchez10

La prima intervista di Pedro Sánchez da presidente del Governo in 10 frasi

Traduzione dell’articolo pubblicato su El País con il titolo “La entrevista de Pedro Sánchez en 10 frases” (19 giugno 2018).

Il presidente del governo, il socialista Pedro Sánchez, vuole concludere la legislatura e convocare le elezioni generali nel 2020. Nella sua prima intervista da presidente del governo, ha confermato che il governo sposterà i resti di Franco dalla Valle dei Caduti. Queste sono alcune delle frasi più significative che ha pronunciato durante l’intervista trasmessa in diretta ieri sera da TVE dal palazzo della Moncloa:

1) “Aspiro a concludere la legislatura e che le elezioni siano nel 2020“.

2) Sullo spostare i resti di Franco dalla Valle dei Caduti: “Vedremo per la data e il momento. La Spagna non può permettersi, come democrazia consolidata, simboli che dividano gli spagnoli. Questo non è riaprire le ferite: è richiuderle”.

3) Su Aquarius e immigrazione: “Si possono vigilare le frontiere senza però far male alle persone. Non apriremo le frontiere, questo non è possibile, ma vogliamo governare bene i flussi migratori”.

4) “È ragionevole che, quando termineranno le indagini, quando lo indicherà il giudice, le istituzioni penitenziarie possano trasferire i leader indipendentisti incarcerati in Catalogna”.

5) “Se avessi saputo della sanzione di Màxim Huerta probabilmente non lo avrei nominato ministro. Però ormai è accaduto”.

6) “Non dirò mai che il PP è un partito corrotto. Molti di loro si vergognavano dei casi di corruzione del loro partito. E il PP è centrale nel sistema politico spagnolo. Mi auguro che rinnovino la leadership. Il nuovo leader del PP potrà contare sulla mia lealtà. E spero di poter contare sulla sua”.

7) “Mi sento orgoglioso del fatto che la Spagna sia il paese OCSE con il più alto numero di donne nel Consiglio dei Ministri”.

8) “La compartecipazione farmaceutica… vediamo se ci sono risorse sufficienti per mettervi fine”.

9) Su Urdangarín (è un pallamanista spagnolo, è stato duca di Palma di Maiorca in seguito al suo matrimonio con l’infanta Cristina di Borbone-Spagna, titolo restituito alla Corona nel 2015 dal Re Felipe VI. È stato condannato per corruzione n.d.R.): “Non c’è nessuno al di sopra della legge”.

10) “Questo governo si rimboccherà le maniche per garantire il sostegno delle pensioni e affinché siano il più degne possibile”.

Foto in evidenza di Andrea Comas (EFE): Preparativi dell’intervista al premier spagnolo Pedro Sánchez da parte di TVE

Commenti