L’Argine lancia una riflessione collettiva: come evitare una società senza sinistra
SENZA SINISTRA?
Dopo la batosta del 4 marzo, L’Argine promuove una riflessione collettiva per capire le ragioni che hanno portato alla (quasi) scomparsa della sinistra in Italia. Chiede ai suoi lettori e collaboratori di partecipare attivamente a questa piccola, grande inchiesta. Non lunghe “analisi della sconfitta” né un sondaggio online, servono invece degli appunti su come ripartire, su come ricostruire – mattone dopo mattone – un soggetto politico della sinistra nel nostro paese. Partiamo dalle nostre esperienze, da quello che abbiamo visto e sentito nelle nostre città in questi anni e nel mese di campagna elettorale, dalle chiacchiere fatte in famiglia o al bar, dal confronto con amici e colleghi. Insomma, per ritrovare il nostro popolo ci serve uno sguardo ampio, plurale, diverso. Ogni contributo sarà una tessera del grande puzzle che L’Argine intende costruire da qui alle prossime settimane e che andrà a comporre un instant book che tutti potranno scaricare, leggere, condividere e stampare.
LE REGOLE E QUALCHE CONSIGLIO
Avete a disposizione 6.000 battute che potete usare. Testo asciutto, pochi aggettivi, no retorica da “sinistrati”. Concetti chiari e poche metafore (ne abbiamo avute già troppe in questi anni). Potete allegare anche un’immagine a corredo del pezzo.
AVVERTENZA
Non ci interessano lunghi ed estenuanti trattati. Non ci interessa il dibattito su Cinquestelle sì, Cinquestelle no. Non ci interessa la discussione su leadership, primarie, statuti, regole e gazebo. Ora ci servono idee, spunti, riflessioni.
I vostri contributi a:
redazione@largine.it