pedrosanchez

L’Argine mondo: Pedro Sánchez esclude alleanze con il PP

Spagna. Pedro Sánchez ha annunciato al PSOE che non si alleerà mai con il PP, qualunque sia il risultato delle prossime elezioni. (El País)

TTIP. Greenpeace mette online su http://www.ttip-leaks.org un leak della bozza dei negoziati fra UE e USA dell’aprile 2016.

Siria. Pressione diplomatica per includere la città di Aleppo nel cessate il fuoco, dopo una settimana di bombardamenti che hanno fatto centinaia di vittime. (Al Jazeera)

Egitto. Blitz al sindacato dei giornalisti, due arresti. Il Ministro dell’Interno egiziano nega il blitz, ma conferma gli arresti. I due giornalisti arrestati sono voci critiche con il governo. (Al Jazeera)

ISIS. Lo stato islamico ha giustiziato più di 4.000 persone in meno di due anni per vari ‘crimini’, fra i quali ‘apostasia’ e ‘sodomia’. (The Independent)

Morte di Osama Bin Laden. La CIA fa un livetweeting per il quinto anniversario dell’operazione di Abbottabad. La risposta degli utenti di Twitter è ampiamente negativa: la scelta comunicativa è considerata ‘ridicola’ e ‘di cattivo gusto’ dalla maggioranza. (The Independent)

Germania. L’estrema destra di Alleanza per la Germania (AfD) dice che l’Islam non è una religione benvenuta nel paese. (Al Jazeera)

Germania. Berlino contro AirBnb e simili, vietato affittare un’intera abitazione senza previa autorizzazione da parte dell’amministrazione cittadina. I trasgressori potranno essere multati fino a 100.000 euro. (The Guardian)

Stati Uniti, primarie democratiche. Bernie Sanders riconosce che il percorso non sarà semplice, ma lavorerà per una convention democratica “contestata”, ossia con un risultato aperto, puntando ai superdelegati che non hanno il vincolo di voto. (The Guardian)

Belgio. Il PIL crolla dello 0,1% a causa degli attacchi terroristici di marzo. (Politico)

Venezuela. Aumentato il salario minimo a causa dell’inflazione. (Al Jazeera)

Commenti